martedì 2 aprile 2013

Spezzatino con funghi e olive

Durante questo inizio fresco di primavera, 
ho ancora voglia di mangiare uno spezzatino...
Uno spezzatino cruelty free...quindi di soia...con funghi champignon e olive...

Tempo di realizzazione circa un'ora in totale.


Buona lettura !

La ricetta è per 4 persone.

Ingredienti: 2 litri d'acqua, 
del brodo vegetale 
(1 cipolla, i gamba di sedano, 1 carota grande),  
1 confezione di bocconcini di soia disidratata,
2-3- cipollotti,
450 gr di funghi champignon,
una manciata di olive verdi,
una salsa a piacere con la consistenza del pomodoro,  
salsa di soia, 
sale e spezie a piacere.

Procedimento: prima di tutto preparate del brodo vegetale. In circa due litri d'acqua tuffate 1 cipolla tagliata in 4, 1 gamba di sedano tagliata a pezzetti, 1 carota tagliata a pezzi grossi e far bollire per circa un'ora. Togliete la verdura cotta e usate il brodo per idratare i bocconcini di soia. Se volete ridurre i tempi e quindi restare entro 1 ora di preparazione di questo piatto, usate del brodo liofilizzato (quello buono senza glutammato e senza altre schifezze, o magari, meglio ancora quello auto-prodotto). Dopo che avrete deciso come preparare il vostro brodo e quindi sarà pronto,  tuffate nella pentola i bocconcini e lasciateli per circa 10-15 minuti, tenendo il fuoco medio basso (basta che bolla poco).

Trascorso il tempo, vi accorgerete che i bocconcini saranno diventati gonfi e morbidi.  
Manterranno questa consistenza anche dopo.

Scolateli con uno scolapasta, lasciateli raffreddare un po' e poi strizzateli per bene con le mani (se non lo fate, il vostro spezzatino risulterà acquoso !!!).

Prendete una pentola che possa contenere i bocconcini e quello che aggiungeremo dopo: i funghi e le olive...

Scaldate poco olio (serve per far rosolare un po' lo spezzatino, potete anche non usarlo!) e mettete i cipollotti tagliati a rondelle, dopo poco aggiungete i bocconcini ben strizzati e fateli un po' rosolare nell'olio, poco veramente...aggiungete i funghi ben sgocciolati e tagliati a fettine abbastanza sottili. Mischiate per bene, tenete il fuoco basso e lasciate andare per circa una ventina di minuti (controllando che non ci sia troppa acqua o troppo poca). Se si sta seccando troppo, potete aggiungere salsa di soia (fino ad ora non abbiamo ancora usato sale...se non quello dell'eventuale dado vegetale)...Se è troppo acquoso mettete il coperchio non completamente chiuso in modo che l'acqua in eccesso evapori...
A cottura ultimata dei funghi aggiungete le olive. Mischiate ancora, aggiungete della salsa (con la consistenza tipo la salsa di pomodoro, un'idea può essere carote e cipolle lessate e poi rese cremose grazie al mini-pimer) eventualmente aggiungete anche della salsa di soia a piacere (non dovrebbe essere necessario aggiunge sale, la salsa di soia è al posto del sale), aggiungere una spolverata di zenzero e una spolverata di coriandolo tritato finemente.

Annusate e assaggiate il prodotto finito per capire se è armonioso e se attira i vostri sensi oltre che il vostro occhio e il vostro palato…

Se è di vostro gradimento, siete pronte per impiattare…

Spezzatino di soia, triangoli di chapati, cipolla e batata lesse. 


Se avete voglia potete preparare della buona polenta di mais e grano saraceno...o abbinare del chapati come ho fatto io ...


E' stato molto apprezzato...  ^_ ^
 
Buona Vita e Buone creazioni in cucina !

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Ale 
"Ricette per una Pasqua Vegan".


 
 

2 commenti:

  1. Buono lo spezzatino di soia! E quante belle verdurine!!! Grazie Moira! ^_^

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post...scrivimi le tue impressioni ^_^