mercoledì 8 maggio 2013

Torta soffice e cremosa con frutta

Il pan di spagna...
è sì.. si può fare senza usare un sacco di uova...
si può fare senza usarne neanche una di uova...

per me è stato un vero piacere scoprire questa ricetta...
mi è sempre piaciuto il pan di spagna...ma da quando non mangio più le uova non lo avevo più mangiato...

un'altra cosa...quando lo mangiavo sentivo sempre l'odore (per me sgradevole) che le uova conferiscono al dolce...dopo che l'ho sfornato l'ho annusato varie volte mi pareva impossibile 
non sentire la stessa "puzza"...ottimo !


Ecco gli ingredienti:

polveri:
- 250 g di farina semintegrale (avevo finito l'integrale altrimenti l'avrei usata)
- 10 g di cremor tartaro
- 0,5 cucchiaino di bicarbonato

liquidi:
- 230 g di latte di soia
- 100 g di sciroppo di grano
- 50 g olio di girasole spremuto a freddo
- buccia grattugiata e il succo di 1 limone
- 0,5 cucchiaino di curcuma (si è vero è una polvere...ma l'ho unita lo stesso ai liquidi...^_^...)

Accendere  il forno a 180°.

Pesare le polveri e metterle in un contenitore. 
disegnare il sorriso con le dita non è necessario per il dolce, serve per l'umore !
  
Pesare i liquidi e metterli in un altro contenitore. 
senza volerlo è uscito un cuore proprio in centro...

Dopo aver amalgamato bene i liquidi aggiungere le polveri setacciate, mischiate fino a che si incorporano tutti gli ingredienti, 
non lavorare molto.

Versare il composto sopra la carta da forno stendere con delicatezza, infornare per 30'.

Farcitura:

Dopo aver lasciato raffreddare il pan di spagna, 
tagliarlo a metà, stendere un po' di crema pasticcera, mettere della frutta tagliata a fettine sottili
e come si fa per i panini...
adagiare sopra l'altra metà della torta...
 

 Ecco..."infornare" di nuovo ^_^
 ...ma non nel forno stavolta !
Buon appetito !

5 commenti:

  1. Ciao Moira,
    sono passata a visitare il tuo blog dopo aver letto il commento che hai lasciato nel mio post.
    Piacere di conoscerti!
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori e ti seguirò con piacere.
    Ho notato che hai inserito nel blog il codice di uno dei miei widget ma non l'hai inserito correttamente in un gadget di tipo html/javascript ma in uno di tipo immagine.
    Per qualsiasi cosa, se ti serve aiuto contattami!

    RispondiElimina
  2. Ciaooo !!!
    piacere mio !
    volevo mettere sia quello contro la violenza sulle donne sia l'altro per i commenti senza le lettere...
    certo che ho bisogno di aiuto !!
    ti contatto !!

    :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Moira, che spettacolo questo pan di Spagna! Anch'io lo preparo ogni tanto vegan e viene leggerissimo, voglio proprio provare la tua versione! Passo anche per lasciarti un pensierino: se hai voglia passa da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolce Daria ! è anche buono oltre che bello !!! :-) non ho capito se l'invito è per passare da te nel blog...o da te a casa...ahahahhaah davvero non ho capito ahahaha...com'è andata la festa del baratto?!

      Elimina
    2. Dariaaa...sono passata da te (nel blog...non a casa tua...ahahah) e ho visto che mi hai assegnato il premio Very Inspiring Blogger Award !!! iauuuuuuu grazie di cuore...!smak

      Elimina

Se ti è piaciuto il post...scrivimi le tue impressioni ^_^