giovedì 3 ottobre 2013

Gnocchetti di miglio con Batata rossa dolce

In alternativa agli gnocchetti di miglio e zucca potete provare a fare questi con miglio e batata rossa dolce...
Ho provato a farli oggi per la prima volta e sono venuti semplicemente deliziosi.

Ne risulta un piatto colorato, delicato e poi il dolce della batata si abbina (secondo me) molto bene al gusto un po' amaro del radicchio precoce che ho usato per il condimento.

Vi invito a visitare questo sito http://www.greenme.it/spazi-verdi/naturomania/499-la-batata-rossa-un-tubero-dalle-straordinarie-proprieta per verificare tutte le proprietà della batata...molto interessanti. Nella mia ricetta l'ho impiegata cotta, consumandola cruda (benissimo nell'insalata) potrete beneficiare di molte più proprietà, di cui questo tubero è ricco.

Ricetta per gnocchetti (3-4 porzioni):

1 batata rossa dolce, medio grande
125 ml (sono circa 114 gr) di miglio
250 ml di acqua (il doppio della quantità del miglio)
farina di grano tipo 2, q.b.
sale fino integrale, a piacimento

Io avevo a disposizione una batata rossa già cotta al vapore, da me, ieri, quindi ho usato quella. Altrimenti provvedete a cuocerla e lasciatela raffreddare.

In una pentola piccola mettete a cuocere il miglio (dopo averlo ben sciacquato) con il doppio d'acqua e un po' di sale.

Una volta ultimata la cottura, se avete tempo, lasciate intiepidire il miglio, vi servirà un po' meno farina.

In alternativa potete cuocere la batata tagliata a pezzetti ed il miglio insieme ! Dovrete aggiungere però un po' d'acqua rispetto a quella della mia ricetta.

Schiacciate con una forchetta la batata e aggiungete il miglio cotto (andate per gradi, può essere che avanziate del miglio, dipende dalla dimensione della batata), schiacciate e mischiate per bene miglio e batata con un cucchiaio. Aggiungete un pizzico di sale.

Aggiungete della farina per ottenere una densità adatta agli gnocchi e comunque per essere certi di non farli troppi compatti, versatela per gradi e mischiate bene.


Quando vi sembra di aver raggiunto la consistenza, con un cucchiaino prendete un po' di impasto e versatelo nell'acqua bollente, quando sale a galla assaggiatelo :-)  ed eventualmente aggiustate di sale a vostro piacimento. Se invece si scioglie nell'acqua aggiungete farina.


Ricetta per condimento:

1 gamba grande di radicchio precoce
1 cipolla dorata piccola
olio evo
sale

In una padella media mettete un filo d'olio, la cipolla tagliata a pezzetti piccoli e un pizzico di sale, lasciate qualche minuto (senza che frigga) con fuoco basso, poi sempre a fuoco basso aggiungete il radicchio tagliato a pezzetti piccoli. Mischiate e lasciando la pentola sul fuoco, coperta, per circa 10-15 minuti lasciate che il radicchio si ammobidisca, ma non troppo. In abbinata a questo piatti ci sta bene se rimane un po' croccante. 
Se cuciniamo le verdure a fuoco basso e le lasciamo croccanti possiamo anche beneficiare di maggiori proprietà benefiche !! 



Versate una parte del radicchio cotto in un contenitore, dove sopra verserete gli gnocchi a mano a mano che si cucinano. 

Per la cottura degli gnocchetti provvedete a tuffarli nell'acqua bollente e quando salgono a galla li raccogliete con quella specie di cucchiaio con i fori (non ricordo il nome).

Mischiate delicatamente e impiattate.






Buon appetito...di cuore !



6 commenti:

  1. Bene bene, oggi ho giusto ordinato a Miola le batate... gli gnocchi sono fra i piatti preferiti di Elena... quindi domani o dopodomani li faccio! ;-)

    RispondiElimina
  2. che voglia!!! mhmmm!!! complimentoniiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  3. Ciao , vorrei provare questa ricetta ma qualcosanon mi è chiaro, non sono molto esperta, 150ml di miglio? non di misura in grammi? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho delle tazze che misurano in ml. Comunque ho appena fatto la prova, 125 ML di miglio equivalgono a circa 114 GR, quindi vai tranquilla anche se metti 125 GR di miglio non avrai problemi per la ricetta. Ora specifico anche nel post. Fammi sapere come ti vengono a noi sono piaciuti parecchio. :-) p.s. chi sei "anonimo" :-) ?

      Elimina

Se ti è piaciuto il post...scrivimi le tue impressioni ^_^