giovedì 11 aprile 2013

Biscotti cicciotti per colazione...


 e adesso oltre che giocare con l'argilla 
mi metto a giocare anche con gli impasti...

Siccome non ho ancora dell'argilla in casa
da poter lavorare...
 Ho voluto creare questo impasto...
per poi potermi mettere a manipolarlo...
come se fosse dell'argilla 
e creare delle semplici forme con le mie mani...
senza stampino...

e qualcuno dirà...beh si vede che non hai usato lo stampino...ahaahhahaahha
sono brutti !!! sì ...ahahahaha...
 ma non importa,
 io mi sono divertita...
e questo poi nei biscotti si "sente"...  

quindi sperando di trasmettere anche a voi la voglia di giocare e di impastare vi lascio la ricetta...

Attenzione non vengono dolcissimi ! 
anche se i fichi danno il loro buon contributo...

Tempo di realizzazione: 
circa un quarto d'ora 
(ma se ci prendete gusto anche di più...)  
più il tempo di cottura...
Ingredienti:

100 g di latte di riso alla nocciola

100 g di succo di mela concentrato

30 g di olio e.v.o.

5 fichi secchi

200 g farina di grano integrale

150 g di farina di riso integrale 

1 cucchiaino di bicarbonato
 
Procedimento:

Accendete il forno a 180°.
 
In un contenitore versate il latte di riso alla nocciola, il succo di mela, l'olio evo e i fichi secchi tagliati a pezzetti. 
Mescolate bene.
In un altro contenitore versate le farine e il bicarbonato poi setacciare il tutto nel contenitore precedente.

Mescolate per bene.

Il composto risulterà umido e lavorabile con le mani... ^_^ quello che volevo !!!

Prendete dall'impasto dei pezzettoni e manipolateli per poco, tanto per renderli lisci e poi fate delle palline,  schiacciatele e date la forma che preferite...otterrete circa 12 biscotti grandi e cicciotti !!!


   
Fate eventuali decorazioni...io ho fatto dei punti...con una bacchetta cinese... 
Infornate per 18 minuti...Se fate dei biscotti piccoli possono bastare anche 11-13 minuti...valutate sempre ad occhio la doratura..

A cottura ultimata risultano belli dorati...



 ***
 *** 
Buon Divertimento e 

Buona Colazione!


Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto il post...scrivimi le tue impressioni ^_^