lunedì 7 luglio 2014

Torta di carote e non solo

Stamattina la mia tatina si è svegliata alle 5,30 e dopo esserci gustate il sorgere del sole a piedi nudi nel nostro giardino, sono rientrata in casa con lei che dormiva in fascia e con la voglia di preparare una torta golosa e profumata...
Mi sono ricordata di avere qualche carota nel frigo ed ecco che ho preparato l'estratto di carota...base per la torta...inclusa la polpa...e poi a mano a mano ho messo quello che mi è venuto in mente.

Di seguito gli  ingredienti:

7-8 carote piccole (succo e polpa)
3 Cucchiai di semi di lino+1 Cucchiaio di semi di girasole (ammollati per il tempo necessario di tirare fuori gli altri ingredienti)
il succo di mezzo limone 
1 Cucchiaio di crema di sesamo/Tahin
3 Cucchiai di malto di riso
1 Cucchiaio di polvere di bucce di agrumi
3 cucchiaini di cocco
5 Cucchiai di farina Integrale Khorassan (grano duro tipo Kamut) dell'azienda agricola Le barbarighe
4 Cucchiai di olio evo
1 manciata di uvetta
1 pizzico di sale integrale
1/3 di cucchiaino di cremor tartaro
1/3 di cucchiaino di bicarbonato
1 mela
sciroppo d'acero o altro dolcificante da aggiungere sopra alle mele prima di infornare

procedimento:
mettere in ammollo i semi di lino e di girasole insieme, in poca acqua.
Accendere il forno a 180°. 
Estrarre il succo delle carote, metterlo in un contenitore insieme con la polpa scartata dall'estrattore, aggiungere tutti gli altri ingredienti (il cremor tartaro e il bicarbonato metterli alla fine) inclusi i semi precedentemente ammollati (anche l'acqua che sarà diventata mucillagginosa), tranne la mela che verrà messa a fette sopra il composto.
Versare nella tortiera (Usare una tortiera piccola 18/20 cm di diametro), aggiungere le mele e metterci un filo di sciroppo d'acero sopra.

 Il tempo di cottura è di circa 40'.




Non è un dolce, dolce (:-) ) ma è veramente gradevole da mangiare in qualsiasi momento della giornata.



Con questa torta partecipo al festeggiamento del terzo compleanno del Blog dell'amica Daria ! A U G U R I  GocceDaria !

http://www.goccedaria.it/item/scambi-baratti-swap-anche-per-il-terzo-compli-blog-di-gocced-aria.html

Chiunque può partecipare ecco le semplici regole:
  • Se avete un blog potete scrivere un post o semplicemente poche righe con una ricetta di autoproduzione (di qualunque tipo: detersivi, cosmetici, oggetti, giochi, ricette base in cucina - a titolo indicativo: bevande vegetali, confetture, sott'oli, salse, pasta fatta in casa, formaggi o yogurt veg... insomma quello che volete basta che NON sia una semplice ricetta di cucina e che gli ingredienti siano vegan) oppure potete raccontare di una vostra esperienza di autoproduzione o esperimento anche non riuscito. Poi passate di qua e linkate il post nei commenti.
  • Se non avete un blog fate lo stesso riportando il tutto qui nei commenti.
Questa ricetta partecipa anche alla raccolta Integralmente, sempre del Blog GocceDaria.
Questa ricetta partecipa anche alla raccolta di ricette con cereali e farine integrali "Integralmente" di GocceD'aria: partecipate anche voi!

Visto che è lunedì questo post partecipa anche alla raccolta 100% Vegetal Monday proposto dal Blog La cucina della Capra: chiunque può partecipare, non serve avere un blog, basta che sia di lunedì e che le ricette siano veg!
http://lacucinadellacapra.wordpress.com/2013/02/18/100-vegetal-monday/
Perchè mangio vegetale? perchè non voglio essere complice delle sofferenze inflitte agli animali, perchè mangiare cibo animale inquina e non voglio contribuire a far soffrire il pianeta come essere vivente e tutti quelli che ci vivono senza distinzione, perchè mangiare cibo animale fa male all'organismo e non è nella nostra natura nutrirci con cibo animale. Credo che la scelta che compie ogni singola persona sia di enorme importanza.   
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.

 

2 commenti:

  1. Adoro i dolci non dolci e la tua super torta di carote è davvero irresistibile!!! mi piace il mix di frutta, verdura, semi che hai utlizzato, poca farina per una consistenza perfetta!!!! golosa e invitante.... proprio i dolci che preferisco :-)

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post...scrivimi le tue impressioni ^_^