lunedì 25 marzo 2013

Risotto funghi-miso


RISO Integrale
Questo è il mio primo post...lo voglio dedicare al riso...riso come "sor-riso
a me piace molto sorridere, 
dicono che sorridere faccia bene al flusso sanguigno, all'anima
che è un antidepressivo naturale e poi soprattutto è contagioso...e quindi 
sorridiamo se ci vogliamo bene... :-)))))

Per fare questa ricetta (per 4 persone, porzioni abbondanti) semplice e veloce (per quanto riguarda il procedimento....non per il tempo di cottura ;-)) servono: 500 ml (2 tazze) di riso integrale, 1 litro (4 tazze) d'acqua (è quella dell'ammollo dei funghi), 50 gr di funghi secchi io ho preso quelli del commercio equo sono buonissimi (ammollati con 1 litro d'acqua, da almeno 15-20minuti), 1 porro grande, due cucchiaini di dado vegetale (opzionale), un cucchiaino abbondante di Miso di riso, due cucchiaini di crema di mandorle (bianca o scura), lievito in scaglie a piacere, q.b. latte di soia, q.b. salsa di soia e limone.

Io prediligo sempre gli ingredienti Bio, 
poi ognuno fa come crede ;-)

Procedimento: prima di tutto sciacquate per bene sotto acqua corrente il riso. Versatelo dentro alla pentola e fatelo tostare per un paio di minuti, tuffateci dentro i funghi e continuate la tostatura (tenete il fuoco basso altrimenti si attaccano...la tostatura può durare da 5 a 10 minuti o anche zero minuti se siete in ritardo), nel frattempo sciacquate per bene il porro (tagliandolo a metà per tutta lunghezza, se necessario) e tagliatelo a rondelline o mezze lune, tuffateci dentro anche il porro, aggiungete l'acqua di ammollo (1 litro) dei funghi, alzate la fiamma per una decina di minuti e poi riabbassatela (deve appena bollire o neanche), date una (proprio di numero) mescolata al riso, mettete il coperchio e dimenticatelo per circa 40-45 minuti (verificate il tempo di cottura del vostro riso !). 

Preparate in una ciotola, (con un po' di anticipo rispetto al termine della cottura del riso): 

Miso di riso integrale, crema di mandorle scure, latte di soia.

1 cucchiaino di Miso di riso, 2 cucchiaini di crema di mandorle, un po' di latte di soia (quanto basta per riuscire a mescolare bene) e mischiate tutto fino a farla diventare una cremina quasi liquida.

Trascorso il tempo di cottura del riso, nel frattempo avrete solo potuto sbirciare un po' alzando il coperchio (senza mischiare), spegnete il fuoco e: vesate la cremina, versate la salsa di soia (io ho fatto due giri a spirale :-)), mescolate bene e verificate la consistenza. Se fate troppa fatica a mischiare, versate altra salsa di soia (se manca sale) oppure altro latte di soia, finchè si raggiunge una consistenza morbida.
Io opto sempre per la consistenza morbida, in modo che se ne avanzo, il giorno dopo lo posso riscaldare aggiungendo se necessario del latte di soia (viene molto buono anche riscaldato, solo che vengono perse delle proprietà nutritive, ma il gusto è ok ! ) oppure si possono fare delle ottime polpette !
Per ultimo, aggiungete un'abbondante grattuggiata di buccia di limone, darà un tocco fresco...e profumato...
Mischiate bene e servite !!

Vi scrivo qualche nota:
1) la tostatura serve per insaporire meglio il riso;
2) Io uso uno pentola dal fondo spesso, so che posso non mischiare il risotto fino a fine cottura, voi regolatevi con le vostre pentole, sappiate che se si mischia troppo il riso diventa un mattone; 
3) ogni tanto controllate che non serva altra acqua, cioè che il riso non ne abbia assorbita troppa rispetto alle previsioni, in caso aggiungete senza problemi anche dell'acqua a temperatura ambiente, ma a piccole dosi.

Ecco il risultato finale...una bontà...
e un successo assicurato anche con gli ingreduli onnivori... 


Buona Pasqua Vegan a Tutti !


 

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Ale 
"Ricette per una Pasqua Vegan".


 

4 commenti:

  1. Ciao Moira, grazie mille per la ricette, super gustosa, i funghi secchi danno un sapore molto intenso, io li adoro! E questo risotto è perfetto per il primo di Pasqua! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, grazie a te cara ! hai detto bene è super gustosa e sazia parecchio !!! ^_^ alla prossima...

      Elimina
  2. Ciao carissima! Benvenuta fra i blogger! Bella la tua prima ricetta e soprattutto la mantecatura così originale! Aspetto il seguito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Daria !!! Grazie del Benvenuto !!!! sentirai che gustosa la ricetta...piano piano arriva altro....... :-)) un abbraccione

      Elimina

Se ti è piaciuto il post...scrivimi le tue impressioni ^_^