martedì 26 marzo 2013

Minestra cremosa Tahin


occhietti di Miglio e Amaranto, sorriso di Quinoa, capelli di Miglio ^_^
E' una ricetta semplice, ideale per riscaldarci durante le serate fredde (finchè la primavera tarda ad arrivare...)...ed è pure un ottimo ricostituente.
Ho scelto d'istinto l'abbinata di questi tre cereali e ora raccogliendo le idee, noto che sono tutte e tre senza glutine ! 
Sono altamente digeribili, ricchissimi di proprietà nutritive, contengono parecchie fibre, sono proteici, utili per rinforzare capelli, unghie e denti... Insomma se vi va, provate, che fanno bene e poi fatemi sapere !!!

Passiamo agli ingredienti (per 4 persone):
250 ml (1 tazza) circa, in totale di: miglio, quinoa e amaranto.
1 litro d'acqua 

Sciacquare per bene i cereali e tuffarli dentro il litro d'acqua. Portare a bollore e cucinare per una mezz'ora circa.
Nel frattempo, sciogliere in una ciotola con un po' di brodo della minestra:
3 cucchiaini di crema Tahin (contiene calcio e altri sali minerali)
1 cucchiaino abbondante di Miso bianco (contiene lattobacilli, enzimi, proteine e minerali)

Dopo aver ultimato la cottura e aver spento il fuoco, versare la cremina appena preparata dentro alla pentola e mescolare bene. Impiattare, aggiungere a piacere una spolverata di mandorle+sale+lievito in scaglie il tutto tritato finemente, come guarnizione oltre che come tocco di leggerezza per il palato (a me da questa sensazione...) aggiungiamo una spolverata di prezzemolo tritato (ottimo ricostituente e rimineralizzante)...



Non è ideale riscaldare questa minestra sul fuoco, altrimenti la crema tahin tende a formare dei grumetti e le proprietà degli ingredienti vengono in parte perse...Quindi, consiglio di tirarla fuori dal frigo un po' prima del pasto, magari aggiungere un po' di acqua calda con un po' di miso sciolto, così per riscaldarla un po' (il miso serve perchè altrimenti la diluizione le fa perdere un po' il gusto)...si può fare tutto direttamente sul piatto..senza sbordare troppo...altrimenti poi è antiestetico :-)

Buon appetito ! 





Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto il post...scrivimi le tue impressioni ^_^