sabato 25 aprile 2015

Borlotti, germogli e ortica



Nei giorni scorsi ho messo in ammollo dell'orzo, poi in attesa di cuocerlo ho pensato di scolarlo e lasciarlo germogliare per qualche ora..poi invece sono trascorsi un paio di giorni (ogni giorno lo sciacquavo almeno una volta)...Vista la radicetta l'ho assaggiato era buono ! ed era crudo ! Gommosetto, morbido e saporito ! 

Nel pomeriggio ho cotto dei fagioli borlotti freschi, in acqua con qualche foglia di alloro e due rametti di menta. 

Alla sera ho pensato di unire insieme tutti gli ingredienti che riporto qui sotto...vi assicuro che ne viene un piatto saporito, nutriente, si può preparare in anticipo e si conserva per qualche giorno.

Ingredienti:

- una quantità interessante di fagioli borlotti lessati e scolati;
- una manciata di orzo mondo germogliato;
- una manciata di germogli misti (ravanello daikon, alfa alfa, fagiolo mungo) frullati/sminuzzati auto-prodotti;
- un paio di cipolle lessate e tagliate a pezzettoni;
- un paio di cucchiai di ortica essicata* auto-prodotta;
- il succo di 1 limone;
- olio di lino;
- sale alle erbette di campo auto-prodotto.

Non sono stata più di tanto precisa con le quantità, regolatevi a gusto vostro :-)

*L'ortica essicata è stata per me una vera scoperta. La si aggiunge volentieri, ai cereali, ai legumi, ai frullati di frutta e verdura, ai formaggi veg spalmabili e all'hummus di legumi, alle insalate, al sale alle erbette ecc...credo stia bene pure nei dessert :-) . A proposito di erbe spontanee vi consiglio vivamente il libro di Annalisa Erbe spontanee in tavola. Un libro semplice da leggere e allo stesso tempo ricco di tante utili ed interessanti info, ricette e consigli...oltre che "golose" foto.

  
Buona raccolta di erbe spontanee e 
 Buon appetito!


5 commenti:

  1. Una quantità interessante di amore fantasia nuove scoperte oltre che di fagioli borlotti; ) i germogli di daikon. ..un buon modo di utilizzate un diradamento mi fai pensare!!! È il primo anno che li pianto e sono spuntati da poco! Grazie!!! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao manu ! i germogli di daikon danno quel tocco piccantino niente male. Mi farai sapere quando li provi se ti sono piaciuti :-)

      Elimina
  2. Ma sai che non ho mai germogliato l'orzo... interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche per me era la prima volta :-D Nei giorni seguenti l'abbiamo messo anche nell'insalata, ottimo anche lì.

      Elimina
  3. Nemmeno io ho mai germogliato l'orzo! grazie per lo spunto! :)
    Bambini e marito qui adorano i fagioli, in tutte le salse possibili! Proveremo anche questa tua fantasiosa insalata!
    baci

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post...scrivimi le tue impressioni ^_^