martedì 18 giugno 2013

NO Traforo Grappa

Questa è la prima cosa che pubblico che non da gioia al mio cuore...ma mi da gioia l'agire...
quindi il motivo per pubblicarlo nel mio blog c'è ! 

Non voglio restare  indifferente a questo scempio che vogliono commettere. 

NO ! AL TRAFORO DEL MONTE GRAPPA !!! 

NO AI TRAFORI CHE NON HANNO SENSO ! 

Guardate questo video, mostra tutti i luoghi che verrebbero distrutti con la costruzione della Nuova Valsugana...


Qui di seguito Vi riporto un po' di info che ho estrapolato dal sito http://www.notraforograppa.tk/ creato appositamente per raccontare quello che stanno combinando a noi e alla natura.

Dopo la parte descrittiva, a fondo pagina trovate le foto della manifestazione che si è tenuta a Romano d'Ezzelino Domenica 16 giugno 2013 a cui sia io che Valeria abbiamo partecipato. La sede della manifestazione era proprio ai piedi del Monte Grappa in un prato grandissimo e bellissimo, proprio dove voglio tra-forare ! 


* La nuova arteria, dichiarata dalla giunta veneta “di pubblico interesse” e soggetta al project financing, avrà un costo indicativo di 731 milioni di euro (iva esclusa), completamente a carico della ditta promotrice (Pizzarotti, Mantovani, Cis, Cordioli), la quale gestirà l’arteria apedaggio per i prossimi 43 anni.

* La durata dei lavori è stimata in 6 anni e 4 mesi. Il primo tratto funzionale sarà aperto dopo 3 anni e 4 mesi e molto probabilmente sarà quello tra castelfranco e Romano D’Ezzelino, perchè meno impegnativo dal punto di vista economico e tecnico.

* Il tracciato si compone di due tratti, per una lunghezza complessiva di 27 chilometri, da Castelfranco a Pian Dei Zocchi. Il primo tratto, ad una corsia per senso di marcia, si colloca a sud della futura Superstrada Pedemontana Veneta (SPV) ed arriva fino a Castelfranco Veneto.  Il secondo invece, lungo 18  km (di cui 11-12 in galleria) sino  a Pian Dei Zocchi.

* La larghezza della sede stradale varierà dai 26 ai 50 mt, a seconda delle 2-3 corsie per senso di marcia, delle complanari di servizio, della livelletta che sposterà la strada con tratti in rilevato, a piano campagna e prevalentemente in trincea artificiale. Senza dimenticare il traforo di 12 km che prevede una distanza di asse pari a 70 mt, utili per realizzare le due gallerie a doppia canna, più la galleria di servizio centrale.

* Il traffico previsto sarà di circa 12.000 veicoli al giorno, destinati ad aumentare con l’entrata in servizio della SVP. Secondo le previsioni il project financing, per reggersi e non creare debito pubblico, dovrebbe far lievitare l’attuale numero dei mezzi, dagli attuali 10-12 mila ai 30-40 mila veicoli.

* Si prevede anche che gli scavi per realizzare la galleria allungata (traforo) procederanno per 20 mt al giorno e produrranno un materiale di risulta pari a 300 mt cubi giornalieri, che saranno trasportati a valle con nastri e camion, attraverso le discenderie di collegamento sino al cantiere, per essere poi portati via attraverso la linea ferroviaria.

* Il Veneto risulta essere tra le aree più inquinate. La Valsugana, in un recente convegno a Trento, è stata definita “regina di inquinamento“, soprattutto a causa delle polveri sottili (PM10) che minacciano la nostra salute. Con la SPV e la Nuova Valsugana, sia in termini di cantierizzazione prima e di messa in funzione poi, la valle diventerà una camera a gas!

* L’incremento delle PM10 avrà ripercussioni negative dirette sui siti che costituiscono la Rete Natura 2000 e in generale sull’intero territorio. Si verrà a creare una differenza di temperatura tra l’interno della galleria (dove fa più caldo) e l’esterno (dove fa più freddo). Questa differenza di temperatura interno-esterno genererà una sovrappressione all’imbocco del traforo, sovrappressione che sarà la principale responsabile del movimento dei fumi e dei gas di combustione (PM10) verso l’esterno, secondo un “effetto camino”.  Le correnti ascensionali, tipiche presenti nella zona poi provocheranno un innalzamento in quota delle polveri sottili espulse dal traforo che ricadranno sul territorio di Romano (in particolare sui siti che costituiscono la Rete Natura 2000), oltre che sui comuni limitrofi.

* Non ci sono ancora certezze circa gli impianti di abbattimento e trattamento dei fumi: si parla di “innovativo sistema norvegese” mai testato in Italia.

* Il costo varierà a seconda di veicoli leggeri o pesanti, indicativamente si passerà dai 0.63 ai 0.93 €/km. Ma attenzione, questi costi indicativi lieviteranno se il dato presunto del numero di veicoli al giorno si rivelasse nettamente inferiore rispetto a quanto stimato (30-40mila veicoli al giorno). Vedi recente stangata sulle Autovie Venete e il Passante di Mestre. Non solo si promuove la galleria/traforo (Romano-Cismon), la cui tratta costerà circa 10€, adducendo che la stessa consentirà un risparmio in termini temporali di percorrenza pari a 13 minuti per autoveicoli leggeri ed a 15 minuti per quelli pesanti, valorizzando un risparmio di costo pari a 3.9 miliardi di euro. Partendo da questa dichiarazione del commissario straordinario Vernizzi e dei progettisti, si desume che sia stato considerato un “tempo attuale di percorrenza” nettamente superiore a quello reale:  quindi abbiamo testato i suddetti tempi con i nostri mezzi (leggeri e pesanti) e nel percorrere la tratta Romano-Cismon abbiamo impiegato mediamente 15-18 minuti. Se la matematica non è un’opinione con la Nuova Valsugana in tratto in questione si percorrerebbe in 2-3 minuti. Percorrere 12 km in 2-3 minuti significherebbe superare i limiti previsti dal Codice della strada!!!

Per chi fosse interessato può ottenere maggiori info consultando il sito  http://www.notraforograppa.tk/ 

Un grazie di Cuore a Radio Gamma 5 
che è sempre presente su 
tematiche importanti di vario genere!  

Ecco le foto promesse:

le due madame che insieme sono ValeMoBolle !
maglietta dedicata

palco

la madama che si prepara per la conferenza sui saponi naturali

anche il cucciolo ha protestato

manifesto

uno dei luoghi del traforo

un altro luogo del traforo

altra maglietta

giochi per i più piccoli, nello sfondo la manifestazione

no traforo grappa, punto !

 




Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto il post...scrivimi le tue impressioni ^_^